sabato 16 giugno 2012

Da Patrasso ad Astakos

Con ancora negli occhi il suggestivo ballo tradizionale a cui abbiamo assistito ieri sera a Patrasso, oggi tappa di trasferimento veloce grazie ad un vento da Est che ci permette di aggiungere altre 45 Mn. alla nostra tabella di marcia.



 Un primo tratto di navigazione senza particolari emozioni me che è diventato interessante appena doppiata la prima isola del Mar Ionio - Oxeia. Di fronte a noi Celfalonia e Itaca che lasciamo alla nostra sinistra mentre proseguiamo verso l'arcipalago di Drakonera, un insieme di piccoli isolotti del tutto disabitati ma utilizzati intensamente dall'industria ittica per l'allevamento di orate e branzini che arrivano fin sulle nostre tavole.



 Superati i numerosi isolotti ci immettiamo nel profondo e limpido golfo di Astakos, che in greco significa aragosta, che tentiamo una volta sbarcati di assaggiare, ma che sotto i nostri occhi si trasforma in un prelibato agnello arrosto! Magie della Grecia.

 Ci accingiamo alla digestione della lauta cena e dell'"aragosta " consumata.

Dallo Stretto di Corinto ad Astakos, un gran bel navigare...

venerdì 15 giugno 2012

Nel Golfo di Patrasso

Patrasso:  Quando la tappa più breve diventa la più tosta… Il trasferimento da Galaxsidi a Trizonia di circa 15 miglia si è rivelato il più impegnativo. Primo tentativo in mattinata ma il mare è molto formato e il vento 25 Kn. è tutto di prua. Optiamo per un bagno in una splendida e riparata caletta. Riproviamo nel primo pomeriggio, le condizioni sembrano migliorate invece ci becchiamo fino a 35 nodi di prua e ci dobbiamo riparare con un ancoraggio notturno in una piccola rada ridossata con tanto di cime di sicurezza date sugli scogli. Notte di guardia stellata e tranquilla.


Galaxside alla partenza.
 North Wind 54 alla fonda (dedicato)

Turno di guardia notturno



Sveglia all’alba e partenza per il tratto finale di Trizonia, ma il comandante cambia idea e punta diritto su Patrasso a circa 25 Mn. anche per sbarcare due membri irrequieti dell’equipaggio - non prima di una lavata alla coperta sotto il sole cocente e al pagamento di una consumazione al bar. Nik e Lello preparano le valige e ci salutano commossi. Tornano a casa. Restiamo solo in due e il comandante. Poveri noi.!

Che levataccia!
Entriamo nel Golfo di Patrasso



mercoledì 13 giugno 2012

Sempre piu a nord


Le rovine del tempio di Poseidone a Capo Sunio

Partenza da Lavrio a 50 Km. da Atene, vecchia conoscenza per Experience che gioca in casa. Il tempo per fare il pieno di tutto e via di nuovo nel golfo di Atene doppiando il Capo Suunio con il tempio dedicato a Poseidone. Direzione Egina ma viste le condizioni del meteo ci spariamo 55 Mn. e arriviamo all'ingresso del canale di Corinto Notte alla fonda e non si muove una fronda.


Entrata notturna nello Stretto di Corinto per una nave passegeri

Ci ibuchiamo anche noi. Emozionante!


Oggi sveglia all'alba e passaggio nel canale come sempre emozionante. Sono passati sette anni da quando Experience  e alcuni di questo equipaggio percorsero il canale in direzione opposta. Sono passati già sette anni... Miiii - Arriviamo a Galaxsidi e ci tuffiamo nel Golfo di Corinto. Un caloroso benvenuto ci viene dato da un branco di delfini - Che gentili! Fa un caldo estivo che provoca accenni di scottature. L'equipaggio è stracotto e spremuto. Cerchiamo refrigerio in un bagno consolatore. Forse questa sera ci concediamo una cenetta in una Taberna locale. No preoccupe - poi vi racconto. Cià











lunedì 11 giugno 2012

Notte insonne

Risacca, risacca...una notte da dimenticare ma una visita alla citta' da ricordare. Ecco alcune foto riprese durante questa veleggiata tra le Sporadi orientali e Cicladi settentionali.











Da Furnoi a Siros passando per Mikonos


Mercoledi 6 Giugno: Si parte da Pitagorion nell'isola di Samos e tappa dopo tappa contiamo di arrivare in Adriatico. Un poco alla volta e con tanto veleggiar - speriamo e buon vento!


                                            Vedute al tramonto dalla collina di Nisidas Fournoi

                                       Il comandante Sandro e la metà della ciurma: Nik e Lello
                                          Rada di Mikonos con al centro Exsperience alla fonda.

                                         Interno della chiesa che sovrasta dall'alto la città di Siros


Dopo un periodo di difficoltà tecnologica superato grazie all'aiuto e ai mezzi forniti dall'equipaggio, torno a farmi vivo postando alcune foto scattate durante questa prima parte di navigazione. Dall'ormeggio in rada effettuato a Nisidas Fournoi per spostarci successivamente a Siros.